Governo provvisorio di Israele

Governo provvisorio di Israele
Il primo ministro di Israele annuncia la Dichiarazione d'indipendenza israeliana il 14 maggio del 1948.
StatoBandiera d'Israele Israele
Capo del governoDavid Ben Gurion
(Mapai)
CoalizioneMapai; Mapam; Hapoel HaMizrachi; Partito della Nuova Aliyah; Partito Progressista; Comunità Sefardite e Orientali; Mizrachi; Sionisti Generali; Agudat Yisrael
Giuramento12 aprile 1948
Dimissioni10 marzo 1949
Governo successivo8 marzo 1949

Il governo provvisorio di Israele (in lingua ebraica: הממשלה הזמנית של ישראל, trad. HaMemshela HaZmanit) era il Gabinetto temporaneo che governava la comunità ebraica-Yishuv durante il mandato britannico della Palestina, ed in seguito il nuovo Stato di Israele, fino alla formazione del primo governo di Israele nel marzo del 1949 in seguito alle elezioni parlamentari in Israele del 1949 per la Knesset a gennaio di quell'anno.

Con il mandato britannico che si concluderà il 15 maggio del 1948 l'organo di governo della comunità ebraica, il Consiglio nazionale ebraico (in ebraico: ועד לאומי), il 2 marzo del 1948 iniziò i lavori per l'organizzazione di un governo provvisorio ebraico[1].

Il 12 aprile seguente formò il Minhelet HaAm (in ebraico: מנהלת העם, lett. Amministrazione popolare); tutti i suoi membri provenivano da Moetzet HaAm (Provisional State Council), l'organismo legislativo temporaneo istituito allo stesso tempo. La struttura dipartimentale della JNC fungeva da base per i ministeri del governo ad interim.

  1. ^ Nanette Dobrosky, Palestine Israel US State Department Records, su scribd.com, University Publications of America, 1987, p. 37. URL consultato il 25 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2013).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search